mercoledì 4 dicembre 2019

A Firenze il 6 e 7 dicembre la Conferenza Internazionale di FUA - AUF


                                                       
Consumption, Gentrification, 
and the New Colonialism 
XI Conferenza Internazionale 
Organizzata da FUA – AUF Florence University of the Arts – The American University of Florence 
in collaborazione con SUNY Stony Brook University di New York

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019 avrà luogo a Firenze la XI edizione della Conferenza Internazionale organizzata da FUA – AUF Florence University of the Arts – The American University of Florence in collaborazione con Stony Brook University di New York, dal titolo Consumption, Gentrification, 
and the New Colonialism.

La conferenza si occuperà delle questioni urgenti legate alla “gentrificazione” di Firenze, ma nel complesso il modo in cui questo fenomeno ampio, che segue il mutamento sociografico delle nostre città, è collegato alla globalizzazione, alle nuove forme di consumo, in termini di consunzione dei nostri patrimoni, fino all’esasperazione del turismo di massa.
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 6 dicembre, alle ore 9,30, nella Sala Ferri del Gabinetto G.P. Vieusseux, con molte autorità fiorentine, tra le quali Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Toscana, Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio, Aldo Ianniello, Direttore per la Pianificazione Urbana della Regione Toscana, ed importanti studiosi che si sono occupati per primi della questione della disney-ficazione  delle nostre città, come Giovanni Semi, Professore Associato del Dipartimento di Sociologia Urbana all’Università di Torino.
La giornata proseguirà nella sede della Florence University of the Arts in Corsi Tintori 21, nel Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi.
Il pranzo, come tutti i coffee break, saranno offerti da FUA e preparati dagli studenti dei corsi di cucina di Apicius International School of Hospitality.
Il pomeriggio si aprirà con una serie di professori e dottori di ricerca che provengono da molte università internazionali, come Fairfield University, Washington State University, Farmingdale University, Calvin University, che parleranno di diverse esperienze di gentrificazione nel mondo, ed a seguire ci saranno i panel defli studenti FUA-AUF, su sostenibilità applicata al design, architettura, fotografia.
Sabato 7 dicembre, dalle 9:30, la conferenza continuerà per tutta la giornata a Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi. Aprirà i lavori Cecilia Del Re, Assessore all’Urbanistica ed al Turismo del Comune di Firenze, che si è recentemente occupata, con altre città, di tutti i problemi legati al turismo mordi e fuggi e degli affitti a breve termine che stanno snaturando le nostre città.
In queste due giornate si cercherà di allargare la riflessione a tutti gli aspetti e a tutti i campi che vengono toccati dal cambiamento delle città d’arte e dalle modifiche legate al mercato del turismo, e non solo; ognuno darà il proprio contributo cercando le migliori risposte e soluzioni più efficaci, perché non sia troppo tardi e perché non si arrivi, un giorno, a non riconoscere più i nostri spazi, forse meno “eterni” di prima.
Per ulteriori informazioni sulla conferenza www.fua.it - email: conferences@fua.it - Cell. 393 5399065.


Nicoletta Curradi 

lunedì 21 ottobre 2019

Le nuove Fragranze Arquiste presentate presso Lò Profumo



Arquiste è la linea di Fragranze create da Carlos Huber, architetto messicano, nato a Città del Messico, trasferitosi per motivi di studio a Firenze (dai 17 ai 22 anni) e successivamente a Parigi. Oggi vive tra Parigi e New York.

“Sono d’accordo con Chandler Burr quando afferma che le fragranze meritano l’onore di essere considerate opere d’arte.
Ci sono molte storie che possono essere raccontate con i profumi e ci sono molti modi per farlo. Quelle di Arquiste non sono storie di fantasia ma momenti del passato dettagliatamente documentati con precisi riferimenti reali. Dietro i miei profumi c’è molta ricerca storica, ma questo non li rende dei freddi pezzi da museo, ma piuttosto li carica di emozioni.” (Carlos Huber)

A Firenze, da Profumeria L’O’, sabato 19 ottobre Carlos Huber ha “raccontato” tutta la sua preziosa collezione di profumi soffermandosi sull’ultima creazione: MISFIT, in anteprima. La produzione di questa fragranza unisex è nella fase iniziale e la distribuzione si prevede nei prossimi mesi. 
MISFIT è dedicato al leggendario Patchouli, uno dei pochi oli essenziali che migliorano nel tempo. Carlos Huber è partito dall’inizio dell’utilizzo di questa pianta erbacea, quando le foglie essiccate (dalle quali viene estratto l’olio essenziale) servivano ad avvolgere e mantenere i preziosi tessuti provenienti dall’Oriente, destinati soprattutto alle ricche dame inglesi. Negli anni successivi il patchouli, speziato e dal sentore orientale, “decadde” e divenne un profumo da cortigiane e poeti maledetti fino ad arrivare agli anni settanta quando divenne il simbolo di un’ intera generazione, il manifesto di un movimento pacifista, il profumo dei figli dei fiori. 
Il patchouli ha attraversato i decenni e le vicende storiche d’Europa e Carlos Huber ha voluto con MISFIT riportarci la storia, le passioni e le emozioni di un viaggio nei secoli.

Da L’O’ Profumo a Firenze si possono trovare tutte le fragranze di Arquiste e prossimamente MISFIT. In esclusiva.


Nicoletta Curradi