lunedì 21 ottobre 2019

Le nuove Fragranze Arquiste presentate presso Lò Profumo



Arquiste è la linea di Fragranze create da Carlos Huber, architetto messicano, nato a Città del Messico, trasferitosi per motivi di studio a Firenze (dai 17 ai 22 anni) e successivamente a Parigi. Oggi vive tra Parigi e New York.

“Sono d’accordo con Chandler Burr quando afferma che le fragranze meritano l’onore di essere considerate opere d’arte.
Ci sono molte storie che possono essere raccontate con i profumi e ci sono molti modi per farlo. Quelle di Arquiste non sono storie di fantasia ma momenti del passato dettagliatamente documentati con precisi riferimenti reali. Dietro i miei profumi c’è molta ricerca storica, ma questo non li rende dei freddi pezzi da museo, ma piuttosto li carica di emozioni.” (Carlos Huber)

A Firenze, da Profumeria L’O’, sabato 19 ottobre Carlos Huber ha “raccontato” tutta la sua preziosa collezione di profumi soffermandosi sull’ultima creazione: MISFIT, in anteprima. La produzione di questa fragranza unisex è nella fase iniziale e la distribuzione si prevede nei prossimi mesi. 
MISFIT è dedicato al leggendario Patchouli, uno dei pochi oli essenziali che migliorano nel tempo. Carlos Huber è partito dall’inizio dell’utilizzo di questa pianta erbacea, quando le foglie essiccate (dalle quali viene estratto l’olio essenziale) servivano ad avvolgere e mantenere i preziosi tessuti provenienti dall’Oriente, destinati soprattutto alle ricche dame inglesi. Negli anni successivi il patchouli, speziato e dal sentore orientale, “decadde” e divenne un profumo da cortigiane e poeti maledetti fino ad arrivare agli anni settanta quando divenne il simbolo di un’ intera generazione, il manifesto di un movimento pacifista, il profumo dei figli dei fiori. 
Il patchouli ha attraversato i decenni e le vicende storiche d’Europa e Carlos Huber ha voluto con MISFIT riportarci la storia, le passioni e le emozioni di un viaggio nei secoli.

Da L’O’ Profumo a Firenze si possono trovare tutte le fragranze di Arquiste e prossimamente MISFIT. In esclusiva.


Nicoletta Curradi 

Nessun commento: