La ditta “Francesco Lionetti” è stata fondata nel 1922 da un commerciante colto ed elegante, che lavorava con aziende di pellami in tutto il mondo. Il suo lavoro si trasformò presto in desiderio di creare personalmente oggetti unici ed eleganti, decidendo di aprire una bottega in Toscana, patria della manifattura del cuoio.
La lunga esperienza nella ricerca dei materiali più pregiati è alla base della moderna “Francesco Lionetti”, che si è specializzata nel disegno e nella creazione di accessori in pelle e legno per hotel di lusso, ristoranti, ville e yachts a livello internazionale.
Oggi, gli insegnamenti di Francesco vivono nelle mani esperte del nipote Giancarlo, che con la stessa cura e passione crea prodotti di qualità, Made in Italy e rispettosi dell’ambiente.
Per ogni collezione, il brand trae ispirazione dall’arte della pelletteria per creare accessori intramontabili, usando tutta la conoscenza dei materiali per offrire ai propri clienti una autentica esperienza su misura.
È garantito il pieno controllo di tutto il processo manifatturiero, a partire dai materiali lavorati in una conceria nel distretto del cuoio, a S. Croce sull’Arno (PI).
Il pellame e le pellicce utilizziate provengono esclusivamente da allevamenti italiani. La disponibilità di colori dello stock è molto varia, per consentire ai nostri clienti di scegliere il migliore a seconda del progetto.
Tradizione e innovazione si uniscono per dar vita a prodotti che rispettano l’antica tradizione della concia fiorentina, ma con un occhio alle tecnologie più moderne.
Nei giorni scorsi è avvenuta la presentazione della nuova versione di LUCE, borsa iconica di FRANCESCO LIONETTI che venne prodotta per la prima volta 20 anni fa.
L' azienda organizza per i visitatori stranieri interessati experiences della durata di qualche ora per imparare a riconoscere i prodotti Made in Italy e i materiali.
Sono disponibili anche corsi di maggiore durata per apprendere l'arte della pelletteria.
L'atelier si trova in Via del Moro 26r, mentre il negozio è situato in Via della Spada, 48r a Firenze.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento