martedì 20 settembre 2022

Le fragranze Ormonde Jayne presentate alla profumeria L'O Profumo di Firenze




Ormonde Jayne è il progetto di Linda Jayne Pilkington, le cui novità 2022 sono state presentate recentemente preso L'O Profumo in Borgo Albizi a Firenze. Questo elegante negozio è al suo secondo anno di vita e, insieme al negozio di via Pietrapiana, costituisce un vero Salotto dei Profumi Artistici, proponendo una selezione dei migliori brand della profumeria Italiana e internazionale.

Le origini del marchio Ormonde Jayne sono ben lontane dall'essere "glamorous", dal momento che tutto ha avuto inizio quasi per caso come poco più di un hobby appassionato da parte di una persona perfezionista e poco avvezza ai compromessi: Linda Pilkington. Il suo interesse per la profumeria risale a quando era una ragazza affascinata dai flaconi preziosi dei profumi di un tempo e dal loro contenuto.



Questa passione portò Linda alla sua prima carriera, dedicandosi alla coltivazione e vendita di fiori nel Cheshire inglese. Nel tempo, Linda imparò anche a produrre ottimi olii da bagno e candele profumate, che anni dopo l'avrebbero portata a produrre "la candela profumata perfetta" per Chanel su richiesta diretta della Maison. Per 14 anni Linda ha viaggiato e lavorato in giro per il mondo, acquisendo esperienza e arricchendo la propria sensibilità olfattiva in luoghi meravigliosi e pieni di vita e di colori, tra il Sud America, l'Africa e l'estremo Oriente, gestendo una fattoria per la produzione di soia, un  boutique hotel e persino una piccola catena di gelaterie artigianali dove creava le proprie miscele di gusti e odori esotici.

E' stato in questi fantastici luoghi che Linda ha imparato a conoscere e ad apprezzare gli olii essenziali di rare piante profumate. Nel 2002, al suo rientro in Inghilterra, Linda era ormai pronta per iniziare quel viaggio nel mondo delle essenze che ancora è in corso, aprendo la sua prima boutique in Old Bond Street con il marchio Ormonde Jayne. La sua filosofia si basa sulla ricerca del vero lusso, ovvero della perfetta combinazione di qualità, bellezza ed eleganza. Le sue fragranze sono caratterizzate dall'utilizzo di olii essenziali puri e rari che lei stessa ricerca presso i vari produttori di tutto il mondo, dal Madagascar al Marocco, scegliendo per sé solo i migliori, per avere la certezza di offrire profumi straordinariamente unici ed esclusivi.




Ecco le fragranze presentate a Firenze:


Muscat è una fragranza le cui note di testa sono zafferano, datteri e cannella; le note di cuore sono halva, incenso, olibano e olio di rosa; le note di base sono legno di SAgar, muschio di quercia, vaniglia e cardamomo.


Babylonia e' l'apice dei profumi dolci e cipriati, con accenti di iris, campanule e violette da zucchero filato. Babylonia si apre con un quartetto di note gourmand- ribes nero, pepe rosa, davana e bergamotto- seguiti dal calore paradisiaco di muschio morbido, resine, vaniglia e pralina. Il profumo canta in un'armonia perfetta e non puo' fare a meno di creare un'atmosfera romantica, perfettamente incantevole.


Evernia  è una versione moderna di un classico e assolutamente in linea con la filosofia gender-free di Ormonde Jayne. La prima impressione  olfattiva è di morbidi fiori intrecciati; giglio, fresia, iris e viola, sventolati con l'inconfondibile aroma del muschio di quercia. La rosa marocchina aggiunge dolcezza e il cardamomo un'intensa ondata di spezie. Cashmeran, sandalo e muschio conferiscono a Evernia la sua morbidezza e sensualità di fondo.


Montabaco Verano presenta note di pompelmo,  Cashmeran, tabacco, pelle scamosciata, cuoio e note legnose.


Infine la collezione annuale Festive Candle prevede tre candele profumate Etoile, perfette per l'atmosfera natalizia .

Info: www.ormondejayne.com


Nicoletta Curradi 


1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi ha incuriosita molto la storia di questa signora inglese creatrice di profumi e sono particolarmente invogliata ad andare da Profumeria L'O' a provare questi Profumi.