Dopo un'affascinante ristrutturazione, il nuovo resort di Auberge Resorts Collection, un tempo sede di una prestigiosa istituzione educativa, aprirà ufficialmente agli ospiti nel marzo 2025
Auberge Resorts Collection, celebre portafoglio di hotel, resort e residenze di lusso unici nel loro genere, è lieta di annunciare che il Collegio alla Querce, Auberge Resorts Collection, inizierà ad accogliere i suoi ospiti a partire dal 2 marzo 2025, e da oggi è possibile prenotare il proprio soggiorno.
La struttura, che deve il nome alle maestose querce che adornano i suoi giardini, risale al XVI secolo e sorge su una collina da cui si domina il centro storico di Firenze, patrimonio UNESCO. Offre viste spettacolari sui capolavori architettonici della città e sui tramonti che la rendono famosa in tutto il mondo. Situato lungo un viale fiancheggiato da cipressi, l'hotel gode di una posizione strategica: un perfetto equilibrio tra rifugio urbano e tenuta toscana, divenendo un nuovo punto di riferimento per fiorentini e visitatori in cerca di un'immersione nel ricco patrimonio culturale della regione.
Affacciato sui tetti di terracotta e sulla magnifica cupola del Duomo, il Collegio alla Querce è stato per oltre un secolo un centro educativo rinomato, fondato nel 1774 e ha ospitato alcuni dei più brillanti studiosi d'Europa. L'ambiziosa trasformazione della proprietà in un hotel contemporaneo di 83 camere è stata realizzata dal pluripremiato studio spagnolo Esteva i Esteva, guidato da padre e figlio, mantenendo l'integrità storica dell’edificio. Gli interni sono stati curati da ArchFlorence, che ha disegnato le eleganti camere e suite, così come le cinque aree ristorative, tra cui spicca l'eccezionale Bar Bertelli, ospitato nell’ex ufficio del preside, e la Auberge Spa.
“Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza in Europa, accogliendo Firenze e il Collegio alla Querce nella famiglia Auberge,” ha dichiarato Christian Clerc, Presidente e CEO di Auberge Resorts Collection. “Il Collegio alla Querce è un'icona della città e parte integrante del suo straordinario patrimonio. Siamo orgogliosi di trasformare questo gioiello in uno dei resort urbani più esclusivi d'Europa, offrendo a residenti e visitatori un'esperienza unica caratterizzata da cultura, arte, eccellenza gastronomica.”
Al loro arrivo al Collegio alla Querce, Auberge Resorts Collection, o di ritorno da una giornata trascorsa ad esplorare i tesori di Firenze, come Piazza del Duomo, la Galleria degli Uffizi o il Ponte Vecchio, gli ospiti saranno accolti in un'oasi immersa nella natura. Quattro livelli di giardini, restaurati dall'architetto paesaggista Francesca Watson, si estendono fino alla piscina e al suo bar-ristorante. Le 66 camere, le 16 suite e la sontuosa Quercia Suite di 230 metri quadrati riflettono la simmetria e l’armonia dei giardini, rendendo omaggio all’equilibrio tra arte rinascimentale e design contemporaneo italiano. Le camere combinano elementi storici come affreschi dipinti a mano e soffitti a cassettoni con tocchi moderni distintivi, offrendo viste mozzafiato e cantine private.
Le suite, ognuna dotata di un nome unico, vantano accoglienti aree soggiorno, bagni in pietra con grandi finestre e balconi o terrazze privati con panorami spettacolari sulla città o sulla campagna. La Quercia Suite, situata nel Palazzo Moderno dotato di sette camere da letto, è un rifugio esclusivo con accesso privato, due soggiorni, una cucina di servizio e una terrazza panoramica con piscina privata.
Nella città dei buongustai e nella regione famosa per i suoi vini, il Collegio alla Querce si presenta come un’istituzione epicurea irresistibile. Gli ospiti potranno assaporare delizie locali nei cinque punti di ristoro, con esperienze culinarie personalizzate. Il ristorante La Gamella offre una cucina italiana stagionale in un ambiente elegante, all'interno lo Chef's Table che consentirà un'interazione diretta con lo chef. Al Café Focolare, a bordo piscina, gli ospiti potranno gustare piatti della tradizione, mentre il Bar Bertelli offrirà una raffinata selezione di cocktail in un’atmosfera da cabinet-of-curiosities.
La Spa Aelia sarà un santuario dedicato al benessere, ispirato dai paesaggi toscani e dalle tradizioni locali. I trattamenti esclusivi saranno personalizzati per ogni ospite, con suite private e piscine immerse nella natura, offrendo una vera fuga dal quotidiano.
Con le sue vedute da cartolina su Firenze e i suoi spazi eleganti, il Collegio alla Querce sarà la cornice perfetta per eventi speciali, matrimoni e occasioni indimenticabili.
Gli spazi raffinati del Collegio alla Querce offrono ambienti perfetti per ogni tipo di appuntamento: da matrimoni sulla suggestiva Terrazza dell'Arco a ricevimenti all’aperto nei rigogliosi prati, fino a incontri più intimi nella riservata Sala da Pranzo Privata del Refettorio, con i suoi quattordici posti a sedere. Eventi straordinari possono svolgersi sotto le volte imponenti de La Cappella, sapientemente restaurata, oppure nella splendida cornice de Il Teatro, caratterizzato da un palcoscenico sontuoso e un balcone avvolgente. Nei giardini, eleganti tavoli conviviali sono pronti ad accogliere eventi di prestigio, per incontri di business la Sala Noce e la Sala Alloro, rappresentano gli spazi perfetti. Le sale adiacenti della biblioteca del Conservatorio completano l’offerta con raffinati salotti d'arte, per incontri riservati o privati, avvolti da un’atmosfera di rara eleganza.
Il Collegio alla Querce, che aprirà le sue porte nel marzo 2025, rappresenta un esclusivo rifugio italiano, situato in cima a una collina con una vista impareggiabile sul centro storico di Firenze, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Con un’affascinante architettura del XVI secolo e una posizione a meno di tre miglia dal cuore della città, l’hotel offre panorami spettacolari sull’iconico Duomo. Perfettamente posizionato per offrire il meglio sia della vita urbana che della campagna toscana, il Collegio alla Querce dispone di 66 spaziose camere e 17 esclusive suite. Tra i raffinati punti di ristoro e gli spazi per eventi figurano La Gamella, un ristorante italiano di alta cucina con un Chef’s Table al centro della scena, il sofisticato Bar Bertelli, ospitato nell'ex ufficio del direttore, e il suggestivo Café Focolare a bordo piscina. La struttura vanta anche una cappella storica restaurata, La Cappella, e un teatro, Il Teatro, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza degli ospiti. Aelia Spa, immersa nel verde, rappresenta un’oasi di benessere, mentre una serie di esperienze guidate consente agli ospiti di esplorare lo spirito rinascimentale di Firenze.
Auberge Resorts Collection
Auberge Resorts Collection è un prestigioso portafoglio di hotel, resort, residenze e club privati, rinomato per l'unicità e la qualità delle sue proprietà. Sebbene ogni struttura mantenga la propria identità, tutte condividono un approccio artigianale al lusso, incarnando l'anima del luogo attraverso un design raffinato, una cucina eccellente, spa all'avanguardia e un servizio impeccabile ma discreto. Con 27 hotel e resort di straordinaria bellezza in alcune delle destinazioni più esclusive al mondo, Auberge invita gli ospiti a vivere esperienze indimenticabili.
Nicoletta Curradi